Tlingit Sockeye

SURGELATO

La provenienza del Salmone Sockeye Frozen

Come accennato, trattandosi di una tipologia di salmone particolare, è ancora più fondamentale che si conosca la sua provenienza. Noi di Soripesca apponiamo su tutti i nostri prodotti l’etichetta FAO, ossia il sistema che permette di conoscere la provenienza del Mare in cui un determinato prodotto ittico è stato pescato.

*Per maggiori informazioni sulla tradizione e la provenienza dei nostri prodotti, visita la pagina Soripesca

Che differenza c’è tra congelato e surgelato?

Entrambe sono tecniche valide per la conservazione di un alimento, anche se in realtà c’è una grande differenza tra loro.

→ Congelamento: È un sistema di conservazione che ricorre all'utilizzo del "freddo sottozero", e può essere di tipo domestico o industriale. I cibi sono portati a temperature tra -7°C e -12°C ( che per il pesce e la carne arrivano -18°C) e sono conservati temperature tra -10° C e -30°C. Al momento della scongelazione si verifica una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici, in particolare negli alimenti con struttura cellulare meno resistente. Pur essendo un metodo efficace per allungare la conservazione dei cibi, la congelazione non permette di bloccare al 100% l'attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto. 

→ Surgelamento: È una congelazione ultra rapida ed efficiente. I prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18°C, e la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti. Le valenze organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati, ecc.), la struttura e il sapore dei cibi rimangono, pertanto, inalterati rispetto al prodotto originale. La surgelazione si presenta come il miglior sistema di conservazione, grazie allo scrupoloso rispetto della "catena del freddo" in tutto l'iter che l'alimento compie per arrivare, integro, sulla tavola del consumatore. 
Fin qui gli aspetti tecnici. Ricordiamo inoltre che un prodotto per potersi chiamare "surgelato" deve essere in grado di garantire al consumatore il rispetto di alcune regole specifiche. Un'apposita legislazione, infatti, disciplina il settore dei surgelati (D.L. 27 gennaio 1992, n. 11 O -Attuazione della direttiva 89/108/CEE in materia di alimenti surgelati destinati all'alimentazione umana) mentre i congelati osservano solamente le leggi generali sui prodotti alimentari. 
È anche utile ricordare che "la temperatura degli alimenti surgelati deve essere mantenuta in tutti i punti del prodotto ad un valore pari o inferiore a - 18°C"; è questa la reale garanzia per il consumatore riguardo alla qualità dei prodotti surgelati. 
Altro aspetto che fa emergere chiaramente la superiorità del surgelato sul congelato è il confezionamento: "Gli alimenti surgelati destinati al consumatore devono essere venduti in confezioni originali chiuse dal fabbricante, con materiale idoneo a proteggere il prodotto dalle contaminazioni microbiche o di altro genere". 
Inoltre, anche sulle materie prime, la legislazione esistente stabilisce che devono essere "sane, in buone condizioni igieniche, di adeguata qualità merceologica e devono avere il necessario stato di freschezza". Soltanto prodotti di assoluta freschezza possono essere trasformati in surgelati.

*Per maggiori informazioni tecniche sui procedimenti e sulla catena del freddo, visita la pagina Soripesca

Gestisci un ristorante o un hotel?
Sei nel business del catering?

Il pesce surgelato non è tutto uguale

ABBIAMO QUELLO CHE FA PER VOI!

Il salmone rosso (una delle cinque tipologie del Salmone Sockeye) è molto apprezzato dagli chef giapponesi per le sue eccezionali qualità organolettiche, completamente diverse dalle altre specie di salmone. È l’ideale per la preparazione di piatti crudi come per esempio il sashimi destinato per usanza al mercato nipponico.

Considerando la tradizione culinaria con cui si impiega solitamente il salmone rosso, ossia impiegato nei piatti crudi, va da sé che necessiti di una surgelazione adeguata.

“Il sashimi non è solo una delle pietanze più famose della cucina del Sol Levante, ma prima di tutto espressione di una storia antichissima.”

(David Gelb)
  • Tlingit Sockeye

    Salmone Selvaggio d'Alaska surgelato
  • Tlingit Sockeye

    Salmone Selvaggio d'Alaska surgelato
  • Tlingit Sockeye

    Salmone Selvaggio d'Alaska surgelato
  • Tlingit Sockeye

    Salmone Selvaggio d'Alaska affumicato

Soripesca snc

Via Rosata 11r/B
16165 Genova
+39 010 8084147

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I prodotti SORIPESCA

Soripesca © 2012-2018 All right reserve
Soripesca snc - Via Rosata 11r/B - Genova GE 16165 P.IVA 02665350100 - REA GE 287926, Capitale sociale € 15493,71. | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by Giorgia Calvi